Al momento stai visualizzando A cosa è dovuto e cosa fare se si ha l’eiaculazione precoce?

A cosa è dovuto e cosa fare se si ha l’eiaculazione precoce?

  • Categoria dell'articolo:Blog sesso
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Cos’è l’eiaculazione precoce? Possibili cause e soluzioni

L’eiaculazione precoce si verifica quando, in modo persistente, l’eiaculazione avviene troppo presto e senza controllo. Non esiste un tempo standard per l’eiaculazione; quindi, il tempo impiegato per eiaculare non dovrebbe preoccuparci.

In effetti, l’eiaculazione precoce non è una patologia, ma qualcosa che capita a una persona su tre almeno una volta nella vita e che di solito ha una soluzione semplice. Perciò, consideriamo l’eiaculazione precoce come l’eiaculare prima del previsto. E, anche se è qualcosa di normale, è consigliato affrontarlo quando rappresenta un problema per uno dei partner.

Cause dell’eiaculazione precoce

Le cause possono essere sia psicologiche che fisiche ed è fondamentale conoscerle prima di cercare una soluzione. Ecco alcune delle principali cause:

Cause psicologiche

  • Bassa autostima
  • Insoddisfazione sessuale
  • Ansia o stress

Cause fisiche

  • Prostatite cronica
  • Assunzione di farmaci
  • Problemi alla tiroide
  • Malattie neurologiche

Pressione sociale

  • Pressione legata alle prestazioni sessuali e alla durata del rapporto

Masturbazione

  • Cattive abitudini, come la fretta, durante le prime esperienze di masturbazione per paura di essere scoperti

Insicurezza

  • Ansia anticipatoria dovuta all’insicurezza

Consigli per combattere l’eiaculazione precoce

Ora che conosci le possibili cause, sarà più facile immaginare come affrontare il problema. Ecco alcuni consigli:

Ambiente confortevole

È ideale trovarsi in una situazione rilassata e priva di giudizi. Un ambiente confortevole riduce la probabilità di difficoltà sessuali. Sentirsi in un luogo sicuro è fondamentale.

Respirazione

Una respirazione adeguata è essenziale durante i rapporti sessuali. Mantenere un ritmo tranquillo con inspirazioni ed espirazioni profonde aiuta a rilassarsi e a essere consapevoli delle sensazioni.

Ridurre l’importanza della penetrazione

Se l’idea della penetrazione provoca ansia, una soluzione potrebbe essere quella di metterla da parte per un po’. Godere dei rapporti sessuali senza la pressione della penetrazione può aiutare a far apparire le erezioni in modo naturale.

Conoscersi

Conoscersi meglio aiuta a identificare il punto di non ritorno (il momento appena prima di eiaculare) e a imparare a controllarlo. Questo processo può richiedere tempo, ma di solito ha una soluzione. Se la situazione persiste, si consiglia di rivolgersi a un professionista della sessuologia per un supporto personalizzato.

Esercizi di Kegel

Questi esercizi consistono nel contrarre e rilassare i muscoli pelvici (che controllano l’eiaculazione) situati tra i genitali e l’ano, in intervalli di cinque secondi, tre volte al giorno.

Edging

Questa tecnica consiste nel fermare la stimolazione proprio al punto di non ritorno per ridurre l’eccitazione e rilassarsi. L’idea è di mantenersi nel punto di eccitazione senza raggiungere l’orgasmo, imparando così a controllare gli orgasmi e l’eiaculazione.

Lascia un commento